SOCRATES LINGUA ACTION 1 - PROMOTING THE POSSIBILITIES OF LEARNING A EUROPEAN LANGUAGE AUTONOMOUSLY

 

pubblicity  

ITALY

AUSTRIA

SPAIN

LA SICILIA – mercoledì 20 dicembre 2006

Università riprende il progetto europeo

Da gennaio quattro seminari per 6 lingue straniere

Catania. “Lingue in piazza”: da lunedì 8 gennaio iniziano i seminari di autoapprendimento. Riprende dunque l’attività di “Lingue in piazza”, il progetto europeo della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Catania, unica istituzione italiana a prendere parte all’iniziativa cui aderiscono anche Austria, Gran Bretagna, Polonia, Romania, Spagna e Turchia, il cui obiettivo è la promozione dell’insegnamento delle lingue del Vecchio Continente.
Dopo le giornate divulgative tenutesi a maggio scorso in Piazza Università a Catania e, a giugno, in Piazza Pola a Ragusa, da lunedì 8 gennaio prossimo, per un intero mese, la Facoltà etnea di Lingue e Letterature Straniere ospiterà nei locali del Laboratorio linguistico e del Medialab (ex Monastero dei Benedettini) quattro seminari per ognuna delle sei lingue: inglese, tedesco, rumeno, turco, polacco, spagnolo.
“I seminari rappresentano il proseguimento di quella iniziativa – spiega Ruth Halstead, una delle coordinatrici del Progetto e Lettrice di inglese presso la Facoltà -, sono completamente gratuiti e si pongono l’obiettivo di dare ai partecipanti non solo nozioni, ma anche tutti gli strumenti adatti per imparare da autodidatti le lingue. Per questo motivo, - soggiunge Halstead – non saranno lezioni nel senso classico del termine, ma internet e nuove tecnologie avranno un ruolo fondamentale nelle strategie di apprendimento.
“Essendo questo un progetto finanziato dall’Unione europea, sono state organizzate iniziative simili in tutti i Paesi aderenti”.
La scelta delle lingue oggetto di insegnamento rientra in una precisa strategia dell’Ue:
“L’Unione – continua la Halstead – vuole promuovere la diffusione anche delle lingue minori: da qui la scelta del polacco, del turco e del rumeno. Inoltre, non è secondario il fatto che a Catania il tasso di immigrati provenienti da questi Paesi sia altissimo; dunque, perché non tentare di comunicare con queste persone nella loro lingua?”. Per partecipare ai seminari in questione occorre prenotarsi telefonando al numero 095/7102260 da lunedì a venerdì (ore 10 – 12) oppure inviando una e-mail all’indirizzo seminarict@lingueinpiazza.it.
Per maggiori informazioni è inoltre possibile visitare il sito www.lingueinpiazza.it

 
 

 

LINGUEINPIAZZA.IT is based on the successful and valuable achievements of the LINGUE IN PIAZZA Socrates Lingua Action 1 project. The site provides information about seven European languages and where to study them; it also contains links to various sites that help autonomous language learning. Its main objective is to raise awareness of the advantages of learning European languages.This project was done with the Financial support of the European Commission. The content of this web-site reflects the views only of the partnership and the European Commission cannot be held responsible for any use of this information contained therein.

 

ultimo aggiornamento 13/07/2008