SOCRATES LINGUA ACTION 1 - PROMOTING THE POSSIBILITIES OF LEARNING A EUROPEAN LANGUAGE AUTONOMOUSLY

 

home
www.step1magazine.it/v2_open_page.php?id=2285  
   

LA SICILIA 24/05/2006 Catania

“Lingue in piazza”: dal jazz al flamenco per promuovere l’Europa

GAZZETTA DEL SUD ON LINE  28/05/2006 Catania

Teatro inglese in piazza

GIORNALE DI SICILIA 28/05/2006 Catania

Oggi “Lingue in piazza”

LA SICILIA – 28/05/2006 Catania

Da oggi a martedì “Lingue in piazza”

GIORNALE DI SICILIA 29/05/2006 Catania

In piazza Università canti e poesie romene

LA SICILIA 29/05/2006 Catania

“Lingue in piazza”, con parole musica e immagini

GAZZETTA DEL SUD ON LINE  30/05/2006 Catania

Lingue straniere con gli esperti

GIORNALE DI SICILIA 29/05/2006 Catania

Percussioni e recital per “Lingue in piazza”

GIORNALE DI SICILIA 29/05/2006 Catania

“Lingue in piazza”, oggi giornata conclusiva

LA SICILIA 30/05/2006 Catania

CHIUDE “LINGUE IN PIAZZA” Parole e musica senza confini

Giornale di Sicilia – Ragusa, 24.06.2006

L’Università si confronta con la gente Prende il via a Ibla “Lingue in piazza” 

La Sicilia – Ragusa, 24.06.06

INIZIATIVA ”Lingue in piazza” con studenti e prof

Giornale di Sicilia – Ragusa, 25.06.06

Ibla,” Lingue in piazza” Stasera chiude i battenti

The Press 20 June 2006-07-11

A new learning curve

LA SICILIA 20/12/2006  CATANIA

Da gennaio 4 seminari per sei lingue straniere
   
   
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA SICILIA 24/05/2006 Catania         

DA DOMENICA A MARTEDI SPETTACOLI E “LEZIONI” IN PIAZZA UNIVERSITA

“Lingue in piazza”: dal jazz al flamenco per promuovere l’Europa

Catania. Simulazioni e test del grado di conoscenza delle lingue straniere, letture e recite in lingua originale di opere straniere, stand espositivi di librerie e case specializzate nel settore linguistico, oltre che di prodotti multimediali per l’apprendimento e infine teatro, recital di poesie in lingua straniera e concerti jazz. Questo il ricco programma della tre giorni catanese dell’iniziativa europea Socrates “Lingue in piazza”, promossa per l’Italia dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Catania – altri partner Austria, Inghilterra, Polonia, Romania, Spagna, Turchia – con l’obiettivo di diffondere la cultura e le lingue europee attraverso la musica e gli strumenti multimediali. Si apre domenica in piazza Università: gli stand espositivi saranno visitabili fino a martedì 30 dalle 10 alle 20; durante la giornata si potranno incontrare esperti linguistici per consigli e opinioni su strategie di autoapprendimento.

Questo il dettaglio della manifestazione: domenica, alle 12, la compagnia teatrale “No Excuses Theatre Company” diretta da Ada Russo, presenterà alcune scene tratte dalla commedia di Oscar Wilde “The Importance of being Ernest” e dalla commedia di William Shakespeare “Midsummer night’s dream”. Alle 17 esercitazioni canore in lingua inglese e spagnola con gli studenti della Facoltà di Lingue. Per la sezione “musica e danza”, alle 18,30 l’associazione Danz@me eseguirà “Angeli di Fuoco. Una storia di flamenco ambientata tra la strada e le case”. Alle 20 concerto dell’orchestra di ottoni diretta da Salvatore Distefano “Italian brass group”. Lunedì 29, alle 18.30, spettacolo musicale con canti, poesie e musiche rumene di Teodora Nicoletta Pascu; alle 20 “Dal mondo del jazz” del duo Domenico Gaglio e Alberto Alibrandi; alle 21, i ragazzi della Musical Theatre Academy di Roma si esibiranno in “Grease”. Chiusura martedì 30 alle 18.30, con il recital di poesie, musiche e immagini firmato da Bozena Kachel, con brani della tradizione polacca. Alle 19 immagini, danze popolari e poesie in lingua turca presentati dalla MultiKulti. Alle 20, il quartetto di percussionisti “Mallets quartet percussion ideas” composto da Simone Bruno, Salvo Carruggio, Rosario Giorni e José Mobilia, con la partecipazione di Beppe Trincali alla batteria e alle percussioni.

up-sali sù


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GAZZETTA DEL SUD ON LINE  28/05/2006 Catania

Teatro inglese in piazza

Piazza Università, alle 12, rappresentazioni teatrali in inglese; tre giorni di performance nell’ambito di “Lingue in piazza”

up-sali sù


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GIORNALE DI SICILIA 28/05/2006 Catania

Letterature straniere

Oggi “Lingue in piazza”

Oggi, dalle 10, in piazza Università, prenderà il via la tre giorni della manifestazione “Lingue in piazza” organizzata dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e sovvenzionata dal programma europeo Socrates Lingua Action 1. Oggi la compagnia teatrale “No Excuses Theatre Company” presenterà alcune scene tratte dalla commedia di Wilde “The importance of being Ernest” e dalla commedia di Shakespeare “Midsummer night’s dream”. Alle 17 esercitazioni canore in lingua inglese e spagnola, alle 18,30 l’associazzione Danz@me eseguirà “Angeli di fuoco: una storia di flamenco ambientata tra la strada e le case”. Alle 20 esibizione dell’orchestra di ottoni “Italian brass group”.

up-sali sù


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA SICILIA – 28/05/2006 Catania

Da oggi a martedì “Lingue in piazza”

Simulazioni e test del grado di conoscenza delle lingue straniere, letture e recite in lingua originale di opere straniere, stend espositivi di librerie e case specializzate nel settore linguistico, oltre che prodotti multimediali per l’apprendimento e, infine, teatro, recital di poesie in lingua straniera e concerti. Si apre stamattina in piazza Università, la tre giorni catanese dell’iniziativa europea Socrates “Lingue in piazza”, promossa dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università con l’obiettivo di diffondere la cultura e le lingue europee attraverso la musica e gli strumenti multimediali. Gli stand saranno visitabili fino a martedì 30 dalle 10 alle 19, inoltre sarà possibile incontrare esperti linguistici per consigli e opinioni sulle strategie di autoapprendimento.

Il programma di oggi: alle 12 la compagnia teatrale “No Excuses Theatre Company”, diretta da Ada Russo, presenterà alcune scene tratte dalla commedia di Oscar Wilde “The importance of being Ernest” e dalla commedia di William Shakespeare “Midsummer night’s dream”. Alle 17 avranno inizio le esercitazioni canore in lingua inglese e spagnola con gli studenti della Facoltà di Lingue. Per la sezione “Musica e danza”, alle 18,30 la compagnia Fl@men.con dell’associazione Danz@me eseguirà “Angeli di fuoco: una storia di flamenco ambientata tra la strada e le case”. Alle 2 avrà inizio l’esibizione dell’orchestra di ottoni diretta da Salvatore Distefano “Italian brass group”.

up-sali sù


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GIORNALE DI SICILIA 29/05/2006 Catania

In piazza Università canti e poesie romene

È stata inaugurata ieri, in piazza Università, la tre giorni della manifestazione “Lingue in piazza” organizzata dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e sovvenzionata dal programma europeo Socrates Lingua Action 1. Oggi, alle 18,30 , spettacolo musicale con canti, poesie e musiche rumene di Teodora Nicoletta Pascu. Alle 20 lo spettacolo “Dal mondo del jazz” del duo Domenico Gaglio, sax, e Alberto Alibrandi e alle 21, i ragazzi del Centro per la formazione dell’artista Musical Theatre Academy di Roma –con sedi a Paternò e Catania- si esibiranno in “Grease”.

up-sali sù


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA SICILIA 29/05/2006 Catania

“Lingue in piazza”, con parole musica e immagini

Oggi in piazza Università, seconda giornata della manifestazione “Lingue in piazza”, promossa dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere attraverso i programmi Socrates Lingua Action 1 con l’obiettivo di diffondere la cultura e le lingue europee mediante la musica e gli strumenti multimediali. Gli stand espositivi saranno visitabili dalle 10 alle 19 durante tutta la giornata sarà possibile incontrare esperti linguistici per consigli e opinioni sulle strategie di autoapprendimento ed effettuare simulazioni e test del proprio grado di conoscenza delle lingue straniere. Nel pomeriggio alle 18.30 si terrà invece uno spettacolo con poesie rumene lette da Teodora Nicoletta Pascu,   i testi di Tudor Arghezi e Anna Blandiana sono tratti dalle racolte “Accordi di parole. Poesie 1927 – 1967” e “Un tempo gli alberi avevano occhi”; alle 20 sarà la volta dello spettacolo “Dal mondo del jazz” del duo Domenico Gaglio, sax, e Alberto Alibrandi; infine, alle 21, i ragazzi del Centro per la formazionedell’artista Musical Theatre Academy di Roma – con sedi a Paternò e Catania – si esibiranno in “Grease”. L’ultima giornata della manifestazione, martedì 30, si chiuderà alle 18.30 con un recital di poesie, musiche e immagini,firmato da Bozena Kachel, con brani tratti dalla tradizione polacca. Alle 19 l’associazione “Ashram” ( MultiKulti ) presenterà: letture di poesie di Nazim Hikmet –poeta turco- in lingua originale e inoltre dei video: Konia, la città santa del Mevlana e dei Dervish rotanti; infine i membri della Multi Kulti eseguiranno danze popolari turche. Alle 20 si esibirà il quartetto di percussionisti “Mallets quartet percussion ideas”.

up-sali sù


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GAZZETTA DEL SUD ON LINE  30/05/2006 Catania

Lingue straniere con gli esperti

Si terrà in piazza Università la giornata conclusiva della manifestazione “Lingue in piazza”, promossa dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere attraverso i programmi Socrates Lingua Action 1.

L’obiettivo dell’iniziativa – dicono gli organizzatori – è di diffondere la cultura e le lingue europee mediante la musica e gli strumenti multimediali.

Gli stand espositivi saranno visitabili dalle 10 alle 19 durante tutta la giornata sarà anche possibile incontrare esperti linguistici per consigli e opinioni sulle strategie di autoapprendimento ed effettuare simulazioni e test del proprio grado di conoscenza delle lingue straniere.

Alle 18.30 si terrà un recital di poesie, musiche e immagini,firmato da Bozena Kachel, con brani tratti dalla tradizione polacca.

Alle 19 l’associazione “Ashram” ( MultiKulti ) presenterà: letture di poesie di Nazim Hikmet –poeta turco- in lingua originale e inoltre dei video: Konia, la città santa del Mevlana e dei Dervish rotanti; infine i membri della Multi Kulti eseguiranno danze popolari turche.

Alle 20 si esibirà il quartetto di percussionisti “Mallets quartet percussion ideas”.

up-sali sù


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GIORNALE DI SICILIA 29/05/2006 Catania

Percussioni e recital per “Lingue in piazza”

Si conclude oggi, in piazza Università, la tre giorni della manifestazione “Lingue in piazza” organizzata dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere attraverso i programmi Socrates Lingua Action 1. Alle 18.30 con un recital di poesie, musiche e immagini,firmato da Bozena Kachel, con brani tratti dalla tradizione polacca. Alle 19 l’associazione “Ashram” ( MultiKulti ) presenterà: letture di poesie di Nazim Hikmet –poeta turco- in lingua originale e inoltre dei video: Konia, la città santa del Mevlana e dei Dervish rotanti; infine i membri della Multi Kulti eseguiranno danze popolari turche.

Alle 20 si esibirà il quartetto di percussionisti “Mallets quartet percussion ideas” composto da Simone Bruno, Salvo Carruggio, Rosario Giorni e José Mobilia, con la partecipazione di Beppe Trincali alla batteria e alle percussioni.

up-sali sù


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GIORNALE DI SICILIA 29/05/2006 Catania -

“Lingue in piazza”, oggi giornata conclusiva

Oggi dalle 10 alle 19 in piazza Università, giornata conclusiva della manifestazione “Lingue in piazza”, promossa dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere attraverso i programmi Socrates Lingua Action 1 con l’obiettivo di diffondere la cultura e le lingue europee mediante la musica e gli strumenti multimediali. In piazza dove ci saranno gli stand, sarà possibile incontrare esperti linguistici per consigli e opinioni sulle strategie di autoapprendimento ed effettuare simulazioni e test del proprio grado di conoscenza delle lingue straniere. Alle 18.30 si terrà un recital di poesie, musiche e immagini,firmato da Bozena Kachel, con brani tratti dalla tradizione polacca. Alle 19 l’associazione “Ashram” ( MultiKulti ) presenterà: letture di poesie di Nazim Hikmet –poeta turco- in lingua originale e inoltre dei video: Konia, la città santa del Mevlana e dei Dervish rotanti; infine i membri della Multi Kulti eseguiranno danze popolari turche. Alle 20 si esibirà il quartetto di percussionisti “Mallets quartet percussion ideas”.

up-sali sù


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA SICILIA 30/05/2006 Catania

CHIUDE “LINGUE IN PIAZZA”

Parole e musica senza confini

Giornata conclusiva, oggi in piazza Università, della manifestazione “Lingue in piazza”, promossa dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere attraverso i programmi Socrates Lingua Action 1 con l’obiettivo di diffondere la cultura e le lingue europee mediante la musica e gli strumenti multimediali. Gli stand espositivi saranno visitabili dalle 10 alle 19, durante tutta la giornata sarà inoltre possibile incontrare esperti linguistici per consigli e opinioni sulle strategie di autoapprendimento ed effettuare simulazioni e test del proprio grado di conoscenza delle lingue straniere. Alle 18.30 si terrà un recital di poesie, musiche e immagini,firmato da Bozena Kachel, con brani tratti dalla tradizione polacca. Alle 19 l’associazione “Ashram” ( MultiKulti ) presenterà: letture di poesie di Nazim Hikmet –poeta turco- in lingua originale e inoltre dei video: Konia, la città santa del Mevlana e dei Dervish rotanti; infine i membri della Multi Kulti eseguiranno danze popolari turche. Alle 20 si esibirà infine il quartetto di percussionisti “Mallets quartet percussion ideas”.

up-sali sù

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giornale di Sicilia – Ragusa, 24.06.2006

L’Università si confronta con la gente

Prende il via a Ibla “Lingue in piazza” 

“Lingue in piazza” fa il suo esordio a Ragusa. La manifestazione organizzata dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Ragusa, finanziata dalla Comunità Europea, prenderà il via oggi alle ore 18 in Piazza Pola, ad Ibla. La due giorni di oggi e domani, sarà dedicata a test linguistici e recital di poesie in lingua straniera; ospiterà stand informativi e di materiale didattico. Spettacoli di musica e danza si terranno a partire dalle ore 20. Un progetto con obiettivi ben definiti, illustrati ieri mattina nel corso di una conferenza stampa indetta dal preside della Facoltà, Nunzio Famoso, presso l’ex-monastero di Santa Teresa.

“La divulgazione della conoscenza delle lingue, va incontro alle esigenze della società odierna – spiega – dove le lingue straniere si attestano quale strumento necessario.  La Facoltà – continua il preside Famoso – ha privilegiato associazioni culturali, sportive e musicali della realtà iblea per far emergere le potenzialità del territorio ed incentivare lo sviluppo locale”.

“Lingue in piazza”, offrirà la possibilità di accedere a test di conoscenza per le principali lingue europee e questionari predisposti dalle organizzatrici Ruth Halstead e Sandra Boeme lettrici della Facoltà di Lingue a Catania. I risultati saranno oggetto di studio della Commissione Europea. La manifestazione infatti coinvolge anche Turchia, Romania, Polonia, Spagna, Austria e Regno Unito, partner del progetto assieme all’Italia. “In questa occasione – continua Renato Coronati responsabile per la Facoltà dell’ufficio progetti – presenteremo il nostro sito web dove reperire informazione per studiare le lingue europee in forma autonoma”. Tra gli stand anche il “Centro di Formazione Linguistica Permanente della Facoltà di Lingue e Lett. Straniere” e la “Scuola di Lingue e Cultura Italiana per stranieri”, che saranno avviati a partire dal prossimo autunno nei nuovi locali di piazza Carmine.”Intendiamo allargare l’offerta didattica – sottolinea Famoso – dotando l’area ragusana di un centro specialistico per la divulgazione delle lingue affinché la popolazione locale possa impadronirsi di questo importante strumento”.

up-sali sù


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Sicilia – Ragusa, 24.06.06

INIZIATIVA
”Lingue in piazza” con studenti e prof


Approda anche a Ragusa, oggi e domani, in piazza Pola, l’iniziativa denominata “Lingue in piazza”, organizzata dalla facoltà di lingue straniere. Ieri mattin ala presentazione alla presenza del preside di facoltà Nunzio Famoso, del prof. Antonio Pioletti e del dott. Renato Coronati. In piazza studenti e professori incontreranno i cittadini per sottoporre dei test che serviranno a comprendere la conoscenza diffusa delle lingue. Non mancheranno momenti di recitazione con le lettrici della facoltà , Ruth Halstead per l’inglese, Sandra Boeme, per lo spagnolo, Regine Nadler per il tedesco e Margareta Dumitrescu per il rumeno. Programmati anche momenti di canto in lingua, a cura degli studenti, concerti musicali, danza del ventre e flamenco. 

up-sali sù


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giornale di Sicilia – Ragusa, 25.06.06

Ibla,” Lingue in piazza” Stasera chiude i battenti


Lingue in Piazza, seconda ed ultima giornata per la manifestazione organizzata dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Ragusa. Le iniziative si svolgeranno in Piazza Pola. Il programma prevede alle 18 esercitazioni canore in lingua inglese e spagnola, alle 19 quiz a premi di conoscenza delle lingue europee. Alle 20 seguiranno letture di Bertold Brecht, interpretate da Regine Nadler, lettrice presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere a Ragusa; le poesie di Federico Garcia Lorca e di Antonio Machado recitate dalla professoressa Sandra Boeme, lettrice presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Catania; alle ore 21 performance dell’Associazione Sportiva Palladium, che ripercorrerà la storia del flamenco rivisitata in chiave moderna. Infine alle 22 “Notte d’Oriente”

up-sali sù


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

The Press 20 June 2006-07-11

A new learning curve

This year’s York Learning Festival has a continental flavour.

The festival is a ten-day extravaganza celebrating York’s passion for learning, with a range of free taster sessions and events at venues across the city starting on Thursday. As part of a European-funded initiative, York College is promoting the importance of learning European Languages at Lingue in Piazza, in Parliament Street. This event is part of a pan-European project, which has activities taking place in seven countries across Europe. There will be computer quizzes, different European language films on big screens and international songs performed by local primary schools. Help will be available in finding out more about language provision across the city and there will be seven different language tasters taking place during the festival. Julia Massey, manager at Learning City York, said:  “My passion is all things Spanish.  I first started to learn Spanish when I went to university and lived and worked in Spain after I graduated.  I’ve been lucky enough to use my Spanish in a number of jobs as well as on holiday”.  “I would really encourage others to learn a second language because it opens up so many doors.  Come and see us in Parliament Street and find out more about language courses across the city.”

The festival runs until July 1.  For a full events programme, contact Future Prospects, Free Phone 0800 834 239.

up-sali sù

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LINGUEINPIAZZA.IT is based on the successful and valuable achievements of the LINGUE IN PIAZZA Socrates Lingua Action 1 project. The site provides information about seven European languages and where to study them; it also contains links to various sites that help autonomous language learning. Its main objective is to raise awareness of the advantages of learning European languages.This project was done with the Financial support of the European Commission. The content of this web-site reflects the views only of the partnership and the European Commission cannot be held responsible for any use of this information contained therein.

 

ultimo aggiornamento 13/07/2008